Bastone singolo distanza lunga - Fimasd

Vai ai contenuti

Menu principale:

Arti Marziali Filippine Indonesiane > Arti Marziali Filippine-Kali Arnis Escrima > Kali Arnis Escrima > Settori Studio Kali Arnis Escrima > Bastone singolo

Bastone singolo distanza lunga

La distanza lunga, secondo la filosofia FIMASD è suddivisa in due parti: precontatto e a contatto.

La distanza del precontatto è la fase di studio, dove gli sfidanti si studiano per preparare la strategia d’attacco, dove si fa uso delle guardie classiche e d’invito, dove si possono preparare finte semplici o complesse dipende dall’avversario che abbiamo di fronte.
L'approccio e lo studio della distanza lunga della fimasd, e preso e studiato dallo stile Arnis Ricarte en Cruzada, studiado dal caposcuola Samuele Simone con il M. Ronald Harris

La distanza a contatto, è la fase dove lavora esclusivamente la parte estrema delle due armi.
In questa distanza si fa uso di parate classiche con il bastone, per poi passare ad una particolare che consiste nel mettere la mano sinistra dietro il bastone come rinforzo, tecnica denominata “De Cuerdas “, studiata con il Maestro Oliver Barsabal divulgatore dell’Arnis Koredas Obra Mano, da me portato in Italia, nonché unico italiano riconosciuto.

In piu’ si usano le seguenti tecniche per l’attacco:

Witik: colpo frustato, movimento eseguito con il polso

Abaniko: particolare modo di colpire che simula le movenze del ventaglio

Estokada: modo di colpire esclusivamente di punta

Lobtik: modo di colpire a passare, come se maneggiassimo un macete o   una spada. Da questo colpo in poi si inizia lo studio delle armi da taglio.                   
Le stesse tecniche praticate con il bastone singolo si studiano con due armi, da qui nasce il panantukan la boxe filippina.



Arnis Ricarte en Cruzada
Iscriviti alla Newsletter
Torna ai contenuti | Torna al menu