Bastone singolo distanza corta - Fimasd

Vai ai contenuti

Menu principale:

Arti Marziali Filippine Indonesiane > Arti Marziali Filippine-Kali Arnis Escrima > Kali Arnis Escrima > Settori Studio Kali Arnis Escrima > Bastone singolo

Bastone singolo distanza corta

bastone cortoPer corta distanza si intende quella fase del combattimento dove viene usata la parte estrema del bastone,la parte dell’impugnatura,denominata “Punyo” oppure “Pok Pok” dal maestro Bersabal.

L’allenamento alla corta distanza è molto importante secondo la filosofia del FIMASD,  purtroppo durante una colluttazione reale da strada, (in questo caso stiamo parlando del bastone), non sempre si riesce a tenere a bada l’avversario nella lunga distanza. Tanti possono essere i motivi: il terreno accidentale, il poco spazio e se gli avversari sono più di uno.

Il bagaglio tecnico della corta distanza, il FIMASD lo ha estrapolato principalmente, dal lungo apprendistato fatto con il KOREDAS OBRA MANO del M. OLIVER BERSABAL, e dai tanti seminari organizzati con il M Mitchell Tsia King Fung, allievo diretto di Bersabal che appare anche lui come assistente alle riprese.

Altro sistema che ha influenzato il bagaglio tecnico del FIMASD, è il Doce Pares, con il maestro   Uwe Shuwarz, allievo del M. Cacoy Canete fondatore dell’ESKRIDO.

Nella corta distanza, come dicevamo si colpisce principalmente con il calcio del bastone, preferibilmente il viso. Dopodiché si possono effettuare strangolamenti e leve articolari.

Molto importante, in questa distanza è l’impiego della mano viva (mano sinistra),  oltre che a parare e deviare gli attacchi avversari, serve ad attaccare con pugni, gomitate, sbilanciare.

Nella distanza corta, sono molto importanti le ginocchiate e alcuni tipi di calci, micidiali e fatali.

Elemento importante nello studio della corta distanza, è il sacrificio e la resistenza nel sopportare gli esercizi, che al primo impatto durante l’allenamento fa pensare “ma chi me lo fa fare”, però passata quella fase non ci si pente di essere andati avanti.






                                                            bastone singolo



Iscriviti alla Newsletter
Torna ai contenuti | Torna al menu